#Riserva naturale Collemeluccio

Montedimezzo

Riserva naturale Collemeluccio - Montedimezzo

Quasi 300 ettari in cui svettano in prevalenza cerri e faggi, ma ci sono anche altre interessanti specie arboree. E ancora una ricca fauna, con meravigliosi esemplari di gatto selvatico, tasso, volpe, rapaci, tortore, ghiandole, colombacci. 

Tra le riserve istituite dall'Unesco nell'ambito del programma MAB (Man And Biosphere), il complesso verde, che comprende anche le Foreste di Feudozzo e Pennataro, geograficamente ed amministrativamente distinte, è pertinenza dell'Azienda speciale del Demanio Forestale di Stato che lo gestisce (ad eccezione della Foresta di Pennataro, pertinenza della Regione Molise). 

Anima della Riserva di Montedimezzo è il bosco, luogo ideale per passeggiate, con aree attrezzate per la sosta e sentieri facili da percorrere.

Interessante il Centro visita - Museo, collocato all'interno dello storico Casino demaniale, che raccoglie legni pregiati, sezioni di alberi, esemplari di uccelli e animali selvatici di piccola taglia, oltre a mappe e pennelli esplicativi, attrezzi del mondo contadino e pastorale e reperti floro-faunistici.

Importante è anche il sentiero didattico Colle San Biagio, con lo scopo di avvicinare alla conoscenza dell'ecosistema della foresta. Non lontano c'è il Giardino della Flora appenninica di Capracotta che si estende alle pendici del Monte Campo, a circa 1.500 metri di altitudine, su una superficie di circa 10 ettari. 

Sempre nell'area della Riserva di Montedimezzo, fra Campracotta e Pescopennataro, c'è l'Abetine di Pescopennataro di cui è caratteristico soprattutto l'abete bianco: motivo per cui il paese viene chiamato "il paese degli abeti".

Nel comune di San Pietro Avellana c'è il Bosco di Monte Caprano che, da una quota minima di 1.035 metri, ne raggiunge una massima di 1.730 con una superficie di circa 195 ettari, oltre poi al bosco di San Martino e Cantalupo con una superficie di 345 ettari.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white