#Oasi naturale di Guardiaregia

Oasi naturale di Guardiaregia

Nel territorio di Guardiaregia e Campochiaro ci si può addentrare nella meravigliosa Oasi di Guardiaregia diretta dal W.W.F., la seconda in Italia per estensione. L'Oasi è situata a pochissimi chilometri da Sepino, dagli scavi archeologici di Altilia e dalla sorgente delle Tre Fontane. 

Istituita nel 1997, la Riserva occupa una superficie pari a 2.187 ettari. Il suo ambiente naturale, caratterizzato dalla presenza di grotte, ha una vegetazione molto fitta e si divide in tre aree naturati. 

Monte Mutria (1.823 metri) è lungo circa 6 km ed è ricoperto da una fitta faggeta. Si possono osservare diversi canaloni, tra cui il più importante canalone Cusano. 

L'area di Campochiato ha un'orografia meno irregolare, ma importante è la presenza di fenomeno carsici e le grotte di Pozzo della Neve e di Cul di Bove.

Infine, le Gole del Torrente Quirino, a ridosso del paese di Guardiaregia, grazie alla loro lunghezza pari a 3,5 km trappresentano uno dei canyon più importanti dell'Appennino e rappresentano la tipica incisione tettonica e carsica, scavata in milioni di anni dal costante scorrere delle acque.

Il canyon del Quirino riceve le acque dal torrente Vallone Grande con la sua bellissima cascata di San Nicola che, con tre balzi, ha un'altezza pari a 100 metri.

La fitta vegetazione rende inaccessibile all'uomo intere aree della Riserva, permettendo così l'esistenza di molte specie di animali. Tipico è proprio il Lupo appenninico così come lo sono gli anfibi, grazie alla favorevole presenza d'acqua.  

Nella Riserva si possono praticare diversi percorsi di trekking di diverse difficoltà: tra essi, ad esempio, ci sono i sentieri di  San Nicola, Tre Frati, Mutria e Santa Maria. Non meno importante è anche il lungo percorso che da Valle Urna di Campochiaro porta all'area carsica delle grotte. 

Nella zona è possibile anche organizzarsi nelle molteplici attività tra i campi lavoro, le settimane verdi e i campi studio. 

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white