#Il Magno

Il Magno: Aquila - Foggia

Uno dei tratturi d'epoca aragonese più famoso è quello che collega l'Aquila con la Foggia. Detto anche Tratturo del Re o Tratturo Magno, questo tracciato è lungo 244 chilometri  e largo 111,6 metri.

Dopo aver lasciato alle spalle la costa abruzzese e Vasto, si entra nella provincia di Campobasso. Petacciato è uno dei primi paesi che si incontrano dal quale è possibile ammirare del panorama costituito dai monti che circondano la Majella al promontorio del Gargano. La chiesa di San Rocco, in stile romanico, attende i transumanti insieme al Palazzo Ducale, nato a scopo militare. 

Si prosegue per Marina di Petacciato, una spiaggia ampia e lunga che costituisce uno scenario splendido.

Il tracciato prosegue inoltrandosi nell'entroterra di Termoli, seguendo la Strada Provinciale di San Giacomo degli Schiavoni-Petacciato. Nella città di Termoli, non si possono non vedere il Castello Svevo e l'antico borgo marinaro che viene fatto risalire al XIII secolo.

San Giacomo degli Schiavoni domina dall'alto la valle dove scorre il Tratturo Magno che prosegue verso l'interno con Guglionesi e il Guado del Biferno. San Giacomo è un tipico borgo medievale, impreziosito dalla chiesa e dalla torre campanaria di S.S. Maria del Rosario. 

Prima di abbandonare il Molise, il Magno attraversa il territorio del comune di San Martino in Pensilis, dominato dal Palazzo Baronale del XII secolo, oltre che le chiese di San Giuseppe, di San Pietro e di Santa Maria in Pensilis.

I comuni attraversati dal tratturo sono:

ABRUZZO:

  • Provincia dell'Aquila: L'Aquila, Barisciano, Poggio Picenze, San Demetrio ne' Vestini, Prata d'Ansidonia, San Pio delle Camere, Caporciano, Navelli, Capestrano.

  • Provincia di Pescara: Corvara, Pietranico, Cugnoli, Alanno, Nocciano, Rosciano, Cepagatti.

                    

  • Provincia di Chieti: Chieti, Bucchianico, Villamagna, Vacri, Ari, Giuliano Teatino, Canosa Sannita, Arielli, Poggiofiorito, Frisa, Lanciano, Castel Frentano, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Fossacesia, Paglieta, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo.

MOLISE: 

  • Provincia di Campobasso: Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli, San Giacomo degli Schiavoni, Guglionesi, Portocannone, San Martino in Pensilis, Campomarino.

PUGLIA: 

  • Provincia di Foggia: Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli, San Giacomo degli Schiavoni, Guglionesi, Portocannone, San Martino in Pensilis, Campomarino.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white