Larino - Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale è l'antico castello che trova le sue origini probabilmente già nel XIII secolo, quando sorgeva una fortificazione che fungeva da prigione per i feudatari dei centri vicini.

La sua originaria forma quadrangolare con le quattro torri ai vertici (scomparsa in seguito alla restaurazione dell'800) farebbe risalire la sua edificabilità al 1340 per opera di Ugolino De Suliaco, figlio di Tommasina De Sangro e Giovanni De Suliaco. 

La facciata principale si trovava nel lato settentrionale e si accedeva mediante una turrita. Quando poi il castello divenne di proprietà di De Sangro, la rampa di scale venne sostituita, innalzando una loggia e l'ingresso principale venne costruito nella parte meridionale. 

Proseguendo, si può notare il Palazzo De Gennaro risalente agli inizi del'700, appartenente per l'appunto alla famiglia De Gennaro che era proprietaria della Banca di Larino.

Accanto il Palazzo sorge la Chiesa della Pietà con la sua facciata e la sua struttura ampliata dopo l'800, anche se conserva ancora molti elementi propri dell'edificio religioso originario, tra cui la raffigurazione della Pietà.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white