#Il Musec si racconta

Il Musec si racconta

Un nuovo diario settimanale questo in collaborazione con il Musec Costumi del Molise che vuole raccontare il fascino dei costumi tradizionali del Molise come i segni più tangibili della tradizione e del sentimento d’identità.

1/10

Il Musec, Museo dei costumi del Molise, è stato inaugurato nel dicembre del 2016.

Situato nei locali del Palazzo della Provincia di Isernia in via Berta, ospita la prestigiosa Collezione Scasserra, una delle raccolte etnografiche considerate fra le più interessanti e corpose d'Italia che conta una cinquantina di costumi originali, un centinaio di capi di abbigliamento antichi e oltre mille pezzi di oreficeria popolare del XIX secolo.

Il museo è stato allestito secondo un piano logico e funzionale; le varie sezioni tematiche si susseguono seguendo le varie fasi di vestizione di una sposa con il costume tradizionale. Si parte così dalla sezione delle camicie per arrivare alla scena del matrimonio, segue poi la sala dei costumi nuziali per finire con una splendida esposizione di gioielli, una volta doni di nozze degli sposi alle spose.

Il percorso museale è ulteriormente arricchito da meravigliose gigantografie di foto dello studio Trombetta di Campobasso.

Il Matrimonio
Venafro
Roccamandolfi
Le meraviglie del Musec
Baranello
Gallo Matese
Campobasso
Campochiaro
Letino
  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white