#Il MuseC si racconta

Baranello

Il MuseC si racconta

Un nuovo diario settimanale questo in collaborazione con il Musec Costumi del Molise che vuole raccontare il fascino dei costumi tradizionali del Molise come i segni più tangibili della tradizione e del sentimento d’identità.

Baranello

Al MuseC di Isernia sono esposti due costumi originali di Baranello (Cb), entrambi dei primi anni del Novecento; uno nella versione festiva e l'altro nella versione da sposa.

L'antico abbigliamento tradizionale delle donne di Baranello si caratterizza per la gonna fittamente plisettata su cui è attaccato una sorta di bustino, molto basso davanti, che lascia vedere la bianca e ricamatissimma camicia in tutto il suo splendore.

Il copricapo ha una forma pentagonale che pare quasi una mitra vescovile. Il capo di maggiore pregio e raffinatezza è il grembiule detto "bangale", rifinito ai bordi con un nastro di seta policroma su cui spiccano uccelli, rose e farfalle. Nel campo centrale del grembiule domina un vistoso ricamo; da un vaso ad anfora parte una mestosa composizione floreale sormontata da una corona affiancata da uccelli.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white