#Il MuseC si racconta

Letino

Il MuseC si racconta

Un nuovo diario settimanale questo in collaborazione con il Musec Costumi del Molise che vuole raccontare il fascino dei costumi tradizionali del Molise come i segni più tangibili della tradizione e del sentimento d’identità.

Letino

Letino è un piccolo paese ubicato sui monti del Matese sul versante campano che confina con i comuni di Roccamandolfi, Monteroduni e Longano.

 

Entra a pieno titolo nell'esposizione del MUSEC - Museo dei Costumi del Molise poiché, sino a pochi decenni fa, insieme a Gallo Matese era provincia di Campobasso.

Nel caso di Letino conviene parlare di costumi al plurale poiché esistono diverse varianti in base allo stato civile di chi lo indossava e a seconda se festivo o quotidiano. La differenza sostanziale la fanno i colori e le rifiniture.

Il più conosciuto e apprezzato è senza dubbio il costume nuziale su cui domina il rosso e le rifiniture d'oro. Molto diverse e controverse le ipotesi sull'origine di questo costume tanto particolare che non trova paragoni con altri costumi italiani, tant'è che qualche studioso ha ipotizzato origini est europee.

Ad ogni modo, il costume tradizionale delle donne di Letino rimane fra i più antichi e vistosi di tutta l'Italia.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white