#Il MuseC si racconta

Le meraviglie del MuseC

Il MuseC si racconta

Un nuovo diario settimanale questo in collaborazione con il Musec Costumi del Molise che vuole raccontare il fascino dei costumi tradizionali del Molise come i segni più tangibili della tradizione e del sentimento d’identità.

Le meraviglie del MuseC

Nel corso del 2018, il MuseC, Museo dei costumi del Molise, si è classificato tra le mete più gettonate della nostra regione contando diverse migliaia di visitatori. Un piccolo gioiello della nostra Regione che è diventato il volano della promozione e della valorizzazione delle peculiarità del territorio molisano.

L'allestimento elegante e moderno, l'accoglienza premurosa e una didattica impeccabile, fanno sentire il visitatore a proprio agio travolgendolo e coinvolgendolo pienamente in una dimensione temporale diversa.

 

Una delle sezioni che maggiormente incanta il pubblico è di sicuro "la stanza del donativo", ovvero i gioielli che i fidanzati e i mariti donavano alle loro compagne di vita. Si tratta di splendidi e preziosi monili in oro o argento, lavorati sapientemente perlopiù da orafi agnonesi. All'impatto visivo che colpisce il visitatore si accompagna il sapiente racconto della guida, in cui non mancano particolari inediti e interessanti; la simbologia, la magia e la superstizione di cui sono intrisi incantano e suggestionano ulteriormente il pubblico. In questo contesto, il visitatore si immerge pienamente in un'atmosfera atavica e gioviale perdendo talvolta la cognizione del tempo.

 

Tornando alle proprie case, ognuno nel portare con se le immagini delle meraviglie del MuseC porta con se un pezzo del nostro meraviglioso Molise.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white