#Il MuseC si racconta

Roccamandolfi

Il MuseC si racconta

Un nuovo diario settimanale questo in collaborazione con il Musec Costumi del Molise che vuole raccontare il fascino dei costumi tradizionali del Molise come i segni più tangibili della tradizione e del sentimento d’identità.

Roccamandolfi

Il costume muliebre di Roccamandolfi è conosciuto per l'eleganza conferita dal colore scuro di base, su cui emerge il colore della camicia ed il rosso cangiante del copricapo. 

Presso il MuseC di Isernia sono esposti diversi esemplari che vanno dalla seconda metà dell'Ottocento agli anni Venti del Novecento, consentendo al visitatore di cogliere i vari elementi stilistici e cromatici che si sono modificati a cavallo degli ultimi due secoli.

Il costume di Roccamandolfi è stato protagonista di molte esposizioni e concorsi sia nazionali che internazionali, riscuotendo sempre enormi successi. 

Gli accessori che caratterizzano l'abbigliamento tradizionale del piccolo centro matesino sono le "ciappe" sul corpetto e l'enorme "spillone" sul copricaco, entrambi in argento ed anticamente lavorati da artigiani lavorati.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white