#Nicandro Marinelli

Manchies

Un viaggio alla ricerca del gusto

Un viaggio alla scoperta della birra

Un modo per ritrovarsi nel mondo, restando a casa.

Il MANCHIES …una storia di birra.

Per me il Molise è...

Scopri qui...

Un tempo erano pochi a sapere che la birra, come bevanda alcolica accompagnata o meno da cibi, è un prodotto puro, “vivo” e genuino.  Essa varia a seconda della composizione, del tipo di lavorazione e di conservazione e rappresenta un punto di riferimento culinario per molti esperti del settore ma anche per gli estimatori e gli appassionati del Gusto.

Grazie alle caratteristiche organolettiche e alla varietà di fragranze e sapori, all’aspetto corposo e brillante, alle sfumature del suo colore che la rendono unica nel suo genere.

Anche la birra infatti, come il vino, ha la capacità di esaltare  le proprietà delle pietanze  e dei vari cibi, talora migliorandone la qualità, donando loro caratteristiche e peculiarità di sapidità e dolcezza, in poche parole : aromatizzando.

In Italia, paese rinomato per i suoi prodotti vinicoli, il consumo di birra inizia a destare sempre maggior interesse ed il Manchies vuole rappresentare un punto di riferimento a questa nuova visione, un innovazione che vuol dire cultura e consapevolezza del valore delle tradizioni  nella vita di tutti i giorni (scopri qui la ricetta del Munchies).

Ecco perché in questi ultimi anni la birra è andata affermandosi,  grazie alla sua personalità ed allo stile che le competono, diversificandosi da semplice bevanda leggermente alcolica, adatta ad una convivialità di strada e ad un consumo sbrigativo, fino ad elemento necessario, come accompagnamento di portata, diventando protagonista di serate “dedicate” ad assaporare, a vivere, il vellutato e complesso retrogusto di un prodotto di qualità.

Non più quindi per una nicchia di estimatori ma alla portata di tutti con una matrice diversa: consapevolezza di ciò che si beve, si assaggia, si consuma.

In che modo diciamo birra artigianale

 

Pionieri di questo fenomeno di produzione e consumo di birra con uno sguardo puntato alla qualità sono coloro che un tempo furono gli homebrewers, ossia sperimentatori domestici, infarciti di cultura ereditata dalle frequentazioni di pub rinomati ed internazionali, alle pagine di libri specializzati, spinti dalla curiosità del palato e dalla volontà di preparare per la propria tavola un prodotto genuino.

Si scoprono così estimatori di una bibliografia inaspettatamente vasta, quella della birra, e diverse le metodologie di produzione, con le loro peculiarità: dall’imbottigliamento  con gli aromi fruttati tipici del Belgio, alla robustezza delle birre Scozzesi, dalla leggerezza delle birre tedesche, al retrogusto deciso di quelle Danesi, e molto altro ancora. Una storia che percorre tempi remoti quanto furono quelli che risalgono al vino, ed in talune circostanze, persino antecedenti.

Nicandro Marinelli, appassionato mastro birraio, estimatore di realtà birraie internazionali, ha intrapreso la sua avventura  il Manchies pub, ideando e realizzando un progetto per lo sviluppo e la divulgazione della cultura e del gusto della birra.

Birre ricercate, di manifattura artigianale e di stampo internazionale. Non solo italiane dunque, ma scovate con meticolosità e passione in ogni parte d’Europa e persino da oltre oceano.

Inizia l'avventura  della MANCHIES GOLDEN e MUNCHIES APA

 

La Manchies Golden Ale e Munchies APA sono il risultato di una serie di esperimenti, prima casalinghi poi divenuti due vere e proprie ricette, gustose ed armoniche. Le miscele studiate ad arte dalle giuste proporzioni di malti e luppoli diversi.

Le birre di Nicandro hanno toccato il palato di molti intenditori, estimatori ed assidui frequentatori del pub, così da convincerlo a produrle in numero maggiore e spostare la produzione al Birrificio del Volturno di Campo Chiaro (CB) dell'amico Gianni Di Matteo il quale ha dato le modifiche finali alla scelta delle materie prime e della ricetta.

Inizia l’avventura di una birra Molisana prodotta in birrificio regionale che si attiene alla ricetta e ne conserva tutte le prerogative della lavorazione, passaggio dopo passaggio.

Ogni cosa è studiata da Nicandro, il suo staff e Gianni, dalla produzione con l’uso di ingredienti equosolidali al packaging.

La manchies Golden Ale fresca e vellutata dal retrogusto lievemente speziato: agrumi e resine ad esaltate dal luppolo. Si presta ad accompagnare pietanze di tempura di verdura  e di patate cucinate fresche ed in modo artigianale, ma anche arrosti e formaggi non stagionati. La Munchies APA, secca è caratterizzata da un fruttato esotico con aroma e  amaro accentuato da luppoli della Yakima Valley a sud di Washington.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white