#Pagliara Maje Maje - Fossalto

1 maggio 2018

Il 1 maggio di ogni anno a Fossalto viene festeggiato l'arrivo della Primavera e, dunque, di tutti i suoi frutti, con un rito molto antico: la Pagliara Maje Maje (il termine richiama proprio questo mese). 

Per l'occasione, viene realizzata una composizione piramidale con fiori e piante proprio per richiamare la stagione primaverile. Al culmine della piramide, viene posta un'importante croce floreale che, al termine della sfilata, sarà oggetto di scambio tra il sindaco ed il sacerdote del paese. 

All'interno della composizione piramidale ci sarà un uomo che sfilerà per le strade del paese accompagnato dal suono della scupina. Quest'anno ad accompagnare la pagliara è stata l'associazione Ancia Sannita. 

 

Durante la sfilata per il paese, gli abitanti di Fossalto, dalle loro finestre, gettano tine d'acqua sulla pagliara, accompagnandosi con delle frasi augurali al fine di esorcizzare la paura di avere a che fare con lunghi periodi di siccità.

 

Al termine della stessa sfilata, dopo che la Pagliara avrà concluso il giro per le vie del paese, ci sarà lo scambio della croce floreale tra il sindaco ed il sacerdote per poi, finalmente, pranzare insieme con piatti tipici fossaltesi.

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white