• #THISISMOLISE

Il Carnevaletto dei Morti a Colletorto

Il periodo di Carnevale è pieno di tradizioni che variano da paese a paese per tutto il territorio del Molise.

A Colletorto, in provincia di Campobasso, il Giovedì Grasso è il giorno del cosiddetto 'Carnevaletto dei Morti' e protagonista è la Chiesa Madre 'S. Giovanni Battista'.



Il giorno del Giovedì Grasso, proprio al richiamo dei rintocchi tipici della campana, ogni famiglia usa portare proprio nella Chiesa Madre di Colletorto un'offerta che, per le peculiarità del territorio, si concretizza per lo più in una bottiglia di 'prezioso' olio di oliva locale.


La tradizione risale a quando una donna ebbe in sogno un proprio congiunto che, nell'aldilà, si era appartato, mentre gli altri trapassati festeggiavano, in quanto avevano ricevuto delle offerte. Da quel giorno, nel Giovedì antecedente la Quaresima si usa portare un'offerta in chiesa per i defunti.


La Chiesa Madre è stata ampliata nella prima metà del 1700, per l'accresciuta popolazione (come dice il Tria) dando decenza al luogo. La pietra posta nella pavimentazione antistante l'ingresso della Chiesa posta la data di uno degli ultimi rifacimenti, essendo stata, la chiesa, più volte ricostruita per far spazio all'incremento di popolazione.


Grazie a Michele Rocco per le informazioni.

Blog: http://www.michelerocco.it

152 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white