#Le Tradizioni culinarie del Molise

Chiacchiere

Le Tradizioni culinarie del Molise a cura di Giulia Pasciulli

La tradizione gastronomica del MOLISE è uno dei tesori nascosti della nostra regione. 
Sarebbe interessante attraverso questa rubrica riscoprire insieme tutte quelle ricette custodite preziosamente dalle nostre nonne, conoscerne le origini e gustarne i sapori.

89-584e-451f-815f-f1ed42e6aa72

Chiacchiere, frappe o bugie. Nel nostro Molise abbiamo le “cunchiell”!

Febbraio e il Carnevale sono alle porte e con loro il desiderio di questi dolci irresistibili.

Un impasto semplice, dal quale si ricavano tante sfoglie, tagliate a rettangoli più o meno irregolari, fritte e spolverate di zucchero a velo.

Le origini sono molto antiche e risalgono ai tempi dell’Antica Roma quando si festeggiavano i Saturnali, ricorrenza simile al nostro Carnevale. Chiamati “frictilia”erano dolci di facile preparazione, fritti nel grasso di maiale, lo strutto, e perfetti per essere preparati in grandi quantità e rendere ghiotta questa festa tanto allegra.

Questa tradizione è giunta fino ai nostri giorni ed anche nel nostro Molise, con qualche ingrediente in più e sostituendo lo strutto con burro o olio.

E allora perché non inebriare la nostra cucina con l'odore del fritto?! È vero che si deposita ovunque ma ne vale la pena per il nostro palato!

 

 

RICETTA

Ingredienti:

500 gr. di farina 00;

80 gr. di zucchero;

60 gr. di burro morbido;

3 uova;

50 gr. di vino bianco o altro vino liquoroso tipo Marsala;

5 gr. di sale;

Scorza grattugiata di un limone;

vaniglia;

olio di semi per friggere;

zucchero a velo.

Procedimento:

Formare sulla spianatoia una fontana con la farina e al centro tutti gli ingredienti, impastare fino ad ottenere una palla liscia e lasciarla riposare coperta con la pellicola per 30 minuti.

Stendere l’impasto, fare delle sfoglie molto sottili e ricavare dei rettangoli con un piccolo taglio al centro. Friggere in abbondante olio, quando saranno dorate scolarle su carta assorbente e successivamente spolverare con lo zucchero a velo.

Buon fritto di Carnevale!!

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • mail_vector_icon_white